Ceci Rugosi

1,73 

400gr

Qualità Bio

I nostri prodotti sono biologici e coltivati senza l’uso di pesticidi chimici

Ricchezza Nutrizionale

Ricchi di proteine, fibre e vitamine

Versatilità in Cucina

Possono essere utilizzati in una varietà di piatti

Facilità di Preparazione

I nostri prodotti sono pronti per essere cucinati

Prodotto Biologico Certificato

IT-BIO-009

Categorie: ,

TEMPI DI COTTURA

preamollo 12 h – cottura 60 min.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE  E ASPETTO

Varietà “Pascià”, granella rugosa, calibro medio o grande , colore chiaro, giallo paglierino crema.

CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI E ORGANOLETTICHE

Energetici e nutritivi, i ceci sono tra tutti i legumi i più digeribili pur essendo più ricchi di grassi (4-6%), dopo l’arachide e la soia, perché stimolano i succhi gastrici e il pancreas. Contengono alte dosi di proteine dalle quali mancano alcuni aminoacidi che sono invece presenti nei cereali. Per questo è consigliabile l’abbinamento con il riso , farro, orzo e avena.

PROFILO AROMATICO

Consistenza pastosa e amidacea con retrogusto di note erbacee. La polpa carnosa e piena del cece grande rugoso si presta bene per l’impiego in zuppe o piatti unici in cui fa da protagonista. Spiccata sapidità. L’elevato contenuto di amido, che si gelatinizza durante la cottura lenta e a fuoco basso, gli conferisce un gusto dolce, esaltato da cannella e chiodi di garofano anche nei ripieni di dolci di pastafrolla.

VALORI NUTRIZIONALI PER 100GR

Energia (kj – Kcal) 1479 – 351
Grassi (g) 5,5 di cui saturi 0,8
Carboidrati (g) 47 di cui zuccheri 2,7
Proteine (g) 22
Fibre (g) 13
Sale <0,005

PIATTI DELLA TRADIZIONE E PREPARAZIONI POPOLARI NEL MONDO

Famosi i falafel e l’hummus nello street food mediorientale, in Sicilia le panelle con la farina di ceci, a Viareggio e Livorno la cecina, la panissa in Liguri, a La Spezia La Mesciùa, che, con il grano al posto del farro, si ritrova in alcune preparazioni della Sicilia interna, nel Salento ciceri e trìa.

FOOD PAIRING E COMPLETING

Il sapore amidaceo si abbina bene alle note acidule del limone, dei pomodori secchi e del concentrato. Le erbe aromatiche e le spezie ne esaltano il gusto dolce, sia quelle balsamiche, basilico e menta, sia quelle di leggera piccantezza e lievemente amarostiche, timo, rosmarino, origano. Tutti i tipi di curry, inglese, indiano, con diverse intensità di piccantezza, lo arricchiscono di profumi e ne accentualo l’elegante sapidità. Accostamenti armoniosi con frutti di mare e bacon.