Fagioli Borlotti Bio

Fagioli Borlotti: Il Tesoro Saporito della tradizione culinaria italiana.
I fagioli borlotti sono originari dell’America Latina. Giunti in Europa dopo la scoperta del Nuovo Mondo, hanno trovato in Italia un terreno fertile, tanto da diventare protagonisti di numerose ricette regionali.
Nella ricca tavolozza di sapori che colora la cucina italiana, i fagioli borlotti, noti per la loro caratteristica buccia screziata e la consistenza cremosa occupano una posizione di rilievo.

3,80 

400gr

Qualità Bio

I nostri prodotti sono biologici e coltivati senza l’uso di pesticidi chimici

Ricchezza Nutrizionale

Ricchi di proteine, fibre e vitamine

Versatilità in Cucina

Possono essere utilizzati in una varietà di piatti

Facilità di Preparazione

I nostri prodotti sono pronti per essere cucinati

Prodotto Biologico Certificato

IT-BIO-009

Categoria:

TEMPI DI COTTURA

Preammollo 6 ore, 40 minuti dalla bollitura

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE  E ASPETTO

La forma è tipicamente ovale bombata, il calibro è più grande per il fagiolo Lamon.

Tra le tante varietà, scegliamo solitamente il borlotto Taylor, per le sue peculiarietà agronomiche: pianta nana che ben si adatta alla raccolta meccanica, resistenza a batteriosi, virosi e malattie fungine, buona resa in campo.

CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI E ORGANOLETTICHE

Ricco di proteine, carboidrati e fibre, povero di lipidi. Gusto equilibrato con note lievi di terra e dolcezza amidacea. Croccantezza e consistenza compatta. Notevole la disposizione ad accogliere ed assorbire sapori.

PROFILO AROMATICO

Erbe aromatiche e spezie tirano fuori durante la cottura le note di terra e un sentore dolce che ben si abbina, per contrasto, con le carni e, per similitudine, a verdure e ortaggi.

VALORI NUTRIZIONALI PER 100GR

Energia (kj – Kcal) 1290 – 306
Grassi (g) 1,1 di cui saturi 0,2
Carboidrati (g) 46 di cui zuccheri 3,4
Proteine (g) 21
Fibre (g) 15
Sale 0,03

PIATTI DELLA TRADIZIONE E PREPARAZIONI POPOLARI NEL MONDO

E’ un fagiolo presente in tutte le cucine regionali italiane, un cult nella gastronomia dei legumi: pasta e fagioli, la panissa piemontese con riso e fagioli, la tofeja canavese con la pancetta, il minestrone alla milanese, trippa e fagioli, zuppa di farro e borlotti, salsiccia e borlotti, pisarei e fasò a Piacenza, carne salada e fasoi in Trentino…..per la sua texture compatta si presta bene a insalate fredde.

FOOD PAIRING E COMPLETING

Pomodoro, verdure dolci e amarostiche, carni, pesci polposi tipo rombo. Tra le erbe aromatiche rosmarino e salvia, tutte le spezie, singole o in miscela. Tra le spezie cannella e chiodi di garofano, che ne esaltano, per contrasto, le note di terra, ma anche pepe nero, peperoncino e garam masala, che ne accompagnano la succulenza amidacea.