Fave Decorticate Bio

Fave decorticate da agricoltura biologica italiana. Sostenibilità e Salute: Il doppio vantaggio delle fave decorticate. Niente pesticidi, niente OGM, solo la purezza della natura che incontra l’antica sapienza dei contadini. E la loro decorticazione rende il legume più digeribile e pronto all’uso, perfetto per le vostre ricette!

3,60 

400gr

Qualità Bio

I nostri prodotti sono biologici e coltivati senza l’uso di pesticidi chimici

Ricchezza Nutrizionale

Ricchi di proteine, fibre e vitamine

Versatilità in Cucina

Possono essere utilizzati in una varietà di piatti

Facilità di Preparazione

I nostri prodotti sono pronti per essere cucinati

Prodotto Biologico Certificato

IT-BIO-009

Categoria:

TEMPI DI COTTURA

12 ore di preammollo, 40 minuti dalla bollitura.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE  E ASPETTO

Il seme è privato del tegumento e il cotiledone si divide naturalmente in due parti. Il colore è bianco crema e la lunghezza è di circa 17mm.

CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI E ORGANOLETTICHE

 Privato della parte fibrosa, contenente tannini, la fava decorticata risulta più digeribile e dolce, pastosa e molto amidacea, ricca di sostante proteiche.

PROFILO AROMATICO

Predominanti le note dolci ed erbacee, meno quelle di terra, pasta cremosa che ben si adatta a vellutate e purea. Retrogusto lievemente amarostico, appena percettibile.

VALORI NUTRIZIONALI PER 100GR

Energia ( Kcal) 332
Grassi (g) 1,9 di cui saturi 0,4
Carboidrati (g) 45 di cui zuccheri 1,6
Proteine (g) 29
Fibre (g) 8,8
Sale < 0,05

PIATTI DELLA TRADIZIONE E PREPARAZIONI POPOLARI NEL MONDO

Viene subito in mente il macco, in versioni infinite che modernizzano una ricetta vecchia almeno due millenni, risalente, cioè, alla più antica cucina mediterranea. Tutte prevedono l’utilizzo della fava secca, per le note estenuate di erba e di terra, che la differenziano rispetto alla fava fresca. Famosa anche la Favata, con lardo o pancetta, cipolle, prezzemolo, cardi in piccoli pezzi e concentrato di pomodoro.

FOOD PAIRING E COMPLETING

Finocchietto selvatico, anice e menta sono le erbe aromatiche che con le loro note balsamiche rinfrescano le preparazioni. Concentrato di pomodoro e pomodori secchi completano il gusto con l’acidulo e la piccantezza. Tra le spezie peperoncino e curry profumano le note di erba. La dolcezza della polpa e la rotondità dell’amido si accostano bene a ricotta, formaggi freschi e pecorino. Consigliato l’abbinamento a gamberi e crostacei.