Lupini in Salamoia

Ricchi di proteine e fibre, i lupini sono un’ottima alternativa vegetale alle fonti di proteine animali. Hanno un basso indice glicemico e contengono pochi grassi, la maggior parte dei quali sono insaturi, il che li rende perfetti per un’alimentazione equilibrata. Sono un’ottima fonte di minerali come il potassio, il ferro e il calcio.

2,97 

Da Agricoltura Naturale

I nostri prodotti provengono da agricoltura naturale coltivati senza l’uso di pesticidi chimici

Ricchezza Nutrizionale

Ricchi di proteine, fibre e vitamine

Versatilità in Cucina

Possono essere utilizzati in una varietà di piatti

Facilità di Preparazione

I nostri prodotti sono pronti per essere cucinati

COD: N/A Categoria:

TEMPI DI COTTURA

Preammollo 6 ore, 40 minuti dalla bollitura

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE  E ASPETTO

La forma è tipicamente ovale bombata, il calibro è più grande per il fagiolo Lamon.

Tra le tante varietà, scegliamo solitamente il borlotto Taylor, per le sue peculiarietà agronomiche: pianta nana che ben si adatta alla raccolta meccanica, resistenza a batteriosi, virosi e malattie fungine, buona resa in campo.

CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI E ORGANOLETTICHE

Ricco di proteine, carboidrati e fibre, povero di lipidi. Gusto equilibrato con note lievi di terra e dolcezza amidacea. Croccantezza e consistenza compatta. Notevole la disposizione ad accogliere ed assorbire sapori.

PROFILO AROMATICO

Erbe aromatiche e spezie tirano fuori durante la cottura le note di terra e un sentore dolce che ben si abbina, per contrasto, con le carni e, per similitudine, a verdure e ortaggi.

VALORI NUTRIZIONALI PER 100GR

Energia (kj – Kcal) 1290 – 306
Grassi (g) 1,1 di cui saturi 0,2
Carboidrati (g) 46 di cui zuccheri 3,4
Proteine (g) 21
Fibre (g) 15
Sale 0,03

PIATTI DELLA TRADIZIONE E PREPARAZIONI POPOLARI NEL MONDO

E’ un fagiolo presente in tutte le cucine regionali italiane, un cult nella gastronomia dei legumi: pasta e fagioli, la panissa piemontese con riso e fagioli, la tofeja canavese con la pancetta, il minestrone alla milanese, trippa e fagioli, zuppa di farro e borlotti, salsiccia e borlotti, pisarei e fasò a Piacenza, carne salada e fasoi in Trentino…..per la sua texture compatta si presta bene a insalate fredde.

FOOD PAIRING E COMPLETING

Pomodoro, verdure dolci e amarostiche, carni, pesci polposi tipo rombo. Tra le erbe aromatiche rosmarino e salvia, tutte le spezie, singole o in miscela. Tra le spezie cannella e chiodi di garofano, che ne esaltano, per contrasto, le note di terra, ma anche pepe nero, peperoncino e garam masala, che ne accompagnano la succulenza amidacea.